GioveDIA | EDIZIONE 2016

Il Gruppo Fotoamatori Pergine come ormai da 31 anni, propone anche per il 2016 la rassegna GioveDIA, 4 serate di proiezione di audiovisivi che animano tutti i giovedì di novembre a Pergine.

Le proiezioni si effettueranno presso l’Auditorium Tullio Garbari (c/o la scuola media di Viale Dante) ad ore 20.45 con il seguente programma:

Giovedì 3 novembre
ATTIMI DI NATURA – Annamaria e Franco Parisi

Il Trentino gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all’integrità e varietà ambientali del suo territorio, alla presenza di alcuni parchi o aree protette, a buone norme di tutela. La fauna trentina è un universo tutto da scoprire, da conoscere e amare.
Annamaria e Franco passano molto tempo nei boschi e sulle montagne, in ogni stagione, proprio per poter incontrare tanti animali, godere delle loro performance, cogliere atteggiamenti ai più sconosciuti.
Con passione, impegno, costanza, rispetto e pazienza, ma anche con molta competenza tecnica e culturale, attraverso questa proiezione accompagnano lo spettatore nei loro “viaggi”, in luoghi a volte impervi, offrendo sguardi e azioni dei nostri amici animali, dimostrando che ogni incontro è possibile se avviene nel rispetto dell’altro e con intenzioni amorevoli.

Giovedì 10 novembre
ARCTIC LANDSCAPES – Clickalps Photographers

Una serata alla scoperta dei magnifici paesaggi dell’Artico, in un freddo viaggio tra i paesaggi islandesi fino alle lande della Lapponia e delle Lofoten norvegesi. Cascate, ghiacci, grotte, spiagge, montagne che imponenti si innalzano dal mare, fino alla magia dell’aurora boreale, con foto e video a cura di Clickalps, da anni impegnati ad accompagnare appassionati di fotografia a vivere emozioni uniche.

Giovedì 17 novembre
NEPAL, UN VIAGGIO DENTRO L’ANIMA – Giacomo D’Orlando

Il Nepal, anche se è uno dei paesi più poveri dell’Asia, è estremamente ricco per quanto riguarda la cultura, le tradizioni e i paesaggi che tolgono il fiato. Questa serie di fotografie racconta la vita delle persone in Nepal. I temi che si affronteranno saranno svariati. Il terremoto in Nepal, la situazione durante il sisma e la ricostruzione a distanza di un anno. Alcune delle più famose e folcloristiche celebrazioni al mondo, come la festa dei colori (Holi), i festeggiamenti del capodanno nepalese (Bisket Jatra) e alcune feste tipicamente della cultura Newari. La produzione di tea (nell’estremo est al confine col Darjeeling) in una fabbrica bio organica dotato di un sistema rivoluzionario volto a migliorare la condizione di vita dei poveri contadini.

Giovedì 24 novembre
DALL’ALASKA ALLO ZIMBABWE – Manuela Tomasi e Alessio Dalle Cave

Alessio insieme alla moglie nel 2010, hanno deciso di lasciare il lavoro e partono con tenda e zaino in spalla per l’Alaska. E dal grande Paese del nord, dopo lunghi trekking e giornate immersi nella natura, si spostano a sud e lavorano per qualche mese in un Ranch. Tornano in Alaska per l’inverno e, poco prima che scada il visto, una chiamata arriva dallo Zimbabwe. Non possono rifiutare, e così dall’estremo nord al caldo del sud dove sono rimasti per circa 15 mesi, lavorando principalmente nell’ospedale di Mutoko. Qui, hanno anche l’opportunità di vedere alcuni parchi nazionali, le bellezze naturalistiche e i magnifici animali di questo Paese. Tornano in Italia nell’Aprile del 2012, appena in tempo per dare alla luce Laura. Tra bellissime vicende e strani imprevisti, ci raccontano il loro viaggio attraverso le fotografie, premettendo che tutto questo è stato fatto in cambio di vitto e alloggio.

giovedia-2016per-tipografia