CHI SIAMO

Il Gruppo Fotoamatori Pergine nasce nel novembre 1970. Scopo dei soci fondatori è la promozione della fotografia, sia come conoscenza e crescita tecnico – estetica dei soci, che come offerta culturale alla popolazione attraverso mostre e concorsi.
Il primo obiettivo, interno al Gruppo, viene perseguito innanzitutto con la realizzazione di una efficiente camera oscura che si è andata completando nel corso degli anni, seguita dall’allestimento di una sala di posa a disposizione dei soci.
Altri importanti obiettivi sono lo svolgimento di numerosi corsi di fotografia, la formazione di una biblioteca specializzata e la partecipazione a concorsi fotografici.
Una fattiva partecipazione fra i soci porta alle prime mostre di gruppo. Attraverso un lungo lavoro a tavolino, ripresa e stampa, vengono documentati vari aspetti della realtà e della cultura perginese: paesaggio e architettura, artigianato e industria, rilevazione della storica via Maier, ferri battuti a ornamento delle vie di Pergine. In seguito viene effettuato un recupero di fotografi professionisti regionali del passato più o meno recente: la prima mostra antologica dei F.lli Pedrotti di Trento e la mostra commemorativa dei cento anni dello Studio Paoli di Pergine.
Importante momento nell’attività del Gruppo è stata la realizzazione del concorso fotografico a carattere nazionale “Trofeo C4”.
Numerose sono state le personali di autori di fama nazionale. Il Gruppo Fotoamatori Pergine va ricordato come ideatore e promotore delle rassegne intersociali di fotografia che hanno visto per protagonisti di volta in volta cinque gruppi fotografici del Trentino.
Un’altra importante direzione nella quale si è mossa l’attività del Gruppo è la collaborazione con altre associazioni culturali e con Enti Pubblici; decine sono stati in questi 45 anni tali incontri, con soddisfazione reciproca.
Numerosissime sono state le serate aperte al pubblico, gli appuntamenti con i gioveDIA nel mese di novembre e le numerose mostre annuali come il “Poker di Autori”, il “Photoframe” sono ormai gli appuntamenti del Gruppo Fotoamatori Pergine con il pubblico perginese.
Tra i soci ci sono stati anche casi di passaggio al professionismo vedi Scarpa, da segnalare anche Marisa Montibeller che attualmente lavora con National geographic Nel Gruppo si sono alternate molte persone, alcune per brevi periodi, altre che hanno vissuto il Gruppo fin dalla fondazione; tutte comunque hanno prestato con la massima disponibilità e passione la loro opera per il consolidamento e la crescita del Gruppo stesso.

Direttivo 2017 – 2018

Presidente: Nicola Dallepiatte
(340 82 54 655)

Vicepresidente: Adelio Da Ronch

Tesoriere: Carla Manincor

Segretario: Silvia Tonelli

Consiglieri:

Giuseppe Benanti

Claudio Dallafior

Mauro Mion