– – –
Sono nato ad Aosta nel 1965. Vivo prevalentemente a Trento e, un po’ meno di frequente, a Bressanone.
Il mio coinvolgimento con la fotografia cominciò in maniera del tutto casuale nel 2005, quando, in occasione di un viaggio, mi venne “imposto” di scattare qualche foto con una compatta digitale in prestito. Seguirono altri viaggi e cominciai a prendere gusto alla cosa, tanto che dopo qualche tempo pensai che era il caso di possedere un apparecchio fotografico personale.
Fotografo prevalentemente il paesaggio naturale a me familiare, le montagne intorno a casa mia. Oltre a questo sono appassionato di ritratto. Quando mi soffermo su un soggetto particolare, senza pretese di sistematicità, lo definisco “progetto”
Per la cattura delle immagini mi servo di macchine fotografiche sia digitali che analogiche. Il mezzo di acquisizione da me preferito è la fotocamera 4×5 pollici, ma se il peso è un problema non disdegno di utilizzare macchine medio formato analogiche, o digitali. Quale che sia il supporto utilizzato per la cattura, ritengo che il processo fotografico si completi unicamente mediante la produzione di una stampa, su carta o su altro supporto fisico. E’ questo un aspetto su cui ho investito e continuo ad investire molto tempo e cure.
Sito web: www.andrealastri.it